Analisi tattica Arsenal Fc 2020/2021
🔍 Analisi tattica – Arsenal Fc 🔴⚪️
1️⃣ Atteggiamento dell’Arsenal è stato per tutta la partita aggressivo. Anche sul 3-0 la pressione è stata sempre alta, senza paura di portare un laterale basso sulla linea degli attaccanti per andare a prendere il terzino avversario. In mezzo i riferimenti sono a uomo, il trequarti dell’ Arsenal prende @jorginhofrello e Martinelli e Lacazette prendono i due centrali difensivi.
2️⃣ Nella propria metà campo #arteta si difende con due linee da 4, molto ordinate ed efficienti, che non lasciano spazi al Chelsea.
3️⃣ Il lavoro di @mikelarteta si vede quando lascia ai giocatori la libertà di agire secondo le loro letture, e questo avviene anche in fase difensiva, come in questo caso dove Saka, decide di abbassarsi, formando una linea a 5 e dando manforte a Bellerin.
4️⃣ Lo sviluppo del gioco parte sempre dal portiere, anche se ad onor del vero, bisogna dire che la squadra di @franklampard ha sempre applicato una pressione ultra offensiva che impedisse lo sviluppo di questa situazione.
5️⃣ La costuzione intorno alla linea mediana è sempre a 3, con Elneny che si abbassa sul centro destra, mentre, Xhaka rimane centrale, I laterali bassi si alzano tanto a prendere l’ampiezza, questo facilita la manovra e consente di guadagnare campo.
6️⃣ Quando si riesce a progredire nella metà campo avversaria, si va a sovraccaricare centralmente la linea difensiva del Chelsea, portando i due esterni alti, Saka e Martinelli, in mezzo al fianco del trequartista Smith Rowe e la punta Lacazette, questo consente di liberare le fasce se la linea avversaria si stringe o di avere superiorità dentro il campo se la linea avversaria si comporta diversamente.