Analisi tattica Atalanta 2020/2021 (Juventus – Atalanta)
🔍 Analisi Tattica – Atalanta BC ⚫🔵
1️⃣ L’ Atalanta parte con la solita disposizione con Pessina dietro Zapata e Malinovskyi.
2️⃣ La pressione è altissima sin da subito, portando anche 6 persone negli ultimi 30metri. Sugli esterni escono sempre Hateboor e Gosens in mezzo Pessina e su @arthurhmelo e De Roon controlla @rodrigo_bentancur, sui centrali difensivi della #Juventus escono Zapata e Malinovskyi.
3️⃣ Dietro si lavora sempre 1vs1, con un atteggiamento aggressivo cercando l’anticipo.
4️⃣ Quando i bianconeri riescono a superare la pressione avversaria, i laterali si abbassano sulla linea dei difensori, con i centrocampisti che controllano la zona centrale.
5️⃣ Una volta persa palla il “must” è sempre quello (per entrambe le squadre), difendo in avanti e provo a recuperarla entro 5 secondi. Entrambi i gol nascono da una riconquista in riaggressione.
6️⃣ La progressione dal basso per i neroazzurri avviene attraverso la creazione di rombi, tra il terzo di difesa, il centrocampista, l’esterno e l’attaccante di riferimento. Ad onor del vero poche volte la Dea è riuscita a progredire palla a terra.
7️⃣ La disposizione offensiva avviene con tanti uomini, sulle corsie laterali non ci sono rotazioni, ci sono sempre i soliti due, in mezzo invece i centrocampisti accorciano sempre sul lato palla, dall’altra parte invece si alza il terzo di difesa per dare continuità alla manovra.
8️⃣ Il tiro da fuori è stata una soluzione cercata e provata dall’ #Atalanta per arrivare alla finalizzazione dell’azione, come è avvenuto nell’azione del gol.
9️⃣ Ma anche altri come Gomez, Malinovsky e Pessina ci hanno provato numerose volte.
1️⃣0️⃣ Quando invece l’Atalanta aveva campo, la manovra era molto più diretta, cercando Pessina tra le linee e Zapata in profondità.