Analisi Tattica Barcellona 2020/2021 (Barcellona – Huesca)
- La costruzione dal basso del Barcellona è fatta con davvero poche persone, sfruttando la loro qualità altissima non hanno bisogno di affollare troppo il primo terzo di campo.
- Avanzando la disposizone diventa un 3+2 con i due centrocampisti che giocano sempre alle spalle della pressione.
- Nella metà campo avversaria, il Barcellona è travolgente, si imposta 3+1 con Pedri, Messi e Griezmann che sono i più mobili cercando di attaccare sempre gli spazi liberi tra le linee, gli altri occupano tutto il fronte offensivo andando a sovraccaricare la linea difensiva.
- Quando viene persa palla la riaggressione e immediata, con i giocatori più vicini che attaccano il portatore e gli altri che vanno ad attaccare i riferimenti più vicini.
- La pressione è sempre altissima con addirittura Dest che arriva quasi sul calcio d’angolo avversario, seguito sempre dal difensore centrale. Particolare il movimento dell’attaccante opposto (Griezmann) che si porta dentro il campo a coprire lo spazio centrale.
- La fase difensiva è fatta con due linee una da 5 e una da 3 con Griezmann che si abbassa sulla linee dei centrocampisti e in fase di non possesso si comporta come una mezzala.
Share it