Analisi tattica Bayern Monaco 2020/2021 (Bundesliga)
🔍 Analisi Tattica – Bayern Monaco 🔴
1️⃣ L’idea di calcio del Bayern Monaco è molto chiara e prevende che il portiere sia una pedina fondamentale nella gestione del pallone, Neuer è uno dei migliori con questo fondamentale e sarebbe un peccato non sfruttarlo. Il posizionamento forma un rombo che ha come vertici Neuer e Kimmich, ai lati i due DC, Alaba e Sule, a dare una soluzione in più ci sono i due laterali bassi pronti a ricevere in ampiezza.
2️⃣ Avanzando, la forma del posizionamento non cambia, ma avviene un rotazione con Sule che fa il vertice basso e Pavard che stringe dentro il campo.
3️⃣ La disposione offensiva di base prevede l’occupazione di tutto il fronte offensivo. L’ampiezza a sinistra viene occupata da Hernandez (TS) a destra invece la occupa Sané (ED), in mezzo troviamo Coman che ha sretto e Muller che si è alzato, entrambi, vanno ad affiancare Choupo Moting.
Come si può notare dalla slide, con questa densità dentro il campo, il alto opposto è sempre libero e spesso viene raggiunto con un cambio gioco.
4️⃣ Consolidato il possesso e giunti nell’ultimo terzo di campo, la disposizione in costruzione invece che 3+1 diventa 2+1 con il braccetto del lato palla che si stacca sempre e va a sostenere l’azione. Come in questo caso dove Alaba accorcia. Dietro rimangono Pavard e Sule 2+1 Goretzka.
5️⃣ A chiudere l’azione e ad occupare l’area di rigore ci sono sempre i due esterni alti, la punta e il trequartista, ma sono sempre sostenuti da Henandez e Pavard che stringono e danno sostengo, oltre che a garantire una difesa in avanti se si perde palla.
6️⃣ Per sostenere questo gioco molto offensivo, oltre alle marcature preventive c’è bisogno di un portiere che sappia giocare fuori dall’area di rigore e che abbia una buona lettura delle situazioni e Neuer ha queste qualità.
7️⃣ La pressione alta è molto particolare, gli esterni alti hanno come riferimenti i difensori centrali, sull’esterno ci arrivano sempre i laterali bassi. In mezzo al campo Muller e Choupo-Moting marcano play e mezzala, mentre l’altra mezzala è di Kimmich o Goretzka.