Analisi tattica Chelsea Fc 2020/2021
🔍 Analisi tattica – Chelsea Fc 🔵
1️⃣ La manovra del Chelsea parte sempre dal basso, per la squadra di Lampard ogni pallone è importante e si cerca di non buttarlo mai. Quando la pressione avversaria è forte è sempre @masonmount10 ad abbassarsi per aiutare la squadra.
2️⃣ @edou_mendy è sempre coinvolto nelle giocate basse, è un portiere che tocca tanti palloni, ed è letteralmente l’uomo in più nella parte basse di campo.
3️⃣ L’uomo in più nella metà campo avversaria è Mount che ha sempre il compito di aiutare i due difensori centrali e @jorginhofrello a costruire il gioco, cercando con i suoi movimenti di disequilibrare la pressione avversaria.
4️⃣ Se Mount si abbassa a giocare con Jorginho, Kantè attacca sempre la profondità, e abbassa la difesa avversaria, andando a giocare al fianco di @giroud918. In fascia si lavora in maniera asimmetrica, a sinistra è sempre prensente la rotazione tra Pulisic e Chilwell con il primo che si accentra e il secondo che si prende l’ampiezza, a destra invece Hudson-Odoi rimane sempre largo con Azpilicueta che gli da sempre un sostegno.
5️⃣ La rotazione tra @cmpulisic e @benchilwell, produce molti effetti, liberando quest’ultimo quasi sempre al cross pulito, con l’area di rigore sempre ben occupata con tanti uomini diventa una giocata decisiva.
6️⃣ La pressione è sempre molto alta, con la mezzala di parte (@nglkante) che chiude in fascia e la mezzala opposta (@masonmount10) che si alza a prendere il play. Giroud indirizza la giocata, mentre gli esterni alti quello di parte esce sul difensore centrale, quello opposto stringe il campo alle spalle della mezzala che è andata a prendere il play.
7️⃣ La fase difensiva nella propria metà campo è semplice con una linea da 4 e una da 3, con l’esterno di parte che da sempre una mano. Quando il laterale basso esce forte in fascia, se si libera lo spazio tra lui e il difensore centrale la copertura la dà la mezzala, se invece si crea lo spazio tra i due difensori centrali ad occupare quello spazio e dare una copertura è il play, Jorginho!