Analisi tattica Leicester City 2020/2021 (Leicester – Liverpool)
- La fase difensiva del @lcfc avviene con due linee da quattro e una da due, cercando di indirizzare le giocate sempre sull’esterno.
- Gli spazi centrali vengono sempre chiusi, infatti le due linee quella difensiva e quella di centrocampo, sono molto compatte e ordinate.
- Appena la palla entra nello spazio centrale l’aggressività della squadra di Rodgers si fa sentire, l’avversario viene letteralmente accerchiato e se non si riesce a recuperare palla, molto spesso si fa fallo. L’unica cosa che viene concessa è il passaggio sull’esterno o un retropassaggio.
- Sul recupero palla l’obiettivo è concludere l’azione in pochi passaggi, questo modo di difendersi consente alle Foxes di sfruttare le caratteristiche del suo attaccante migliore Jamie Vardi, ovvero l’attacco a campo aperto.
- Questo stile di gioco non calza a pennello solo per Vardy ma anche per la qualità dei centrocampisti come Tielemans e Maddison che hanno nel lancio lungo una delle loro migliori doti.
- Quando il Leicester però ha palla tra i piedi cerca di proporre gioco, costruendo anche con pazienza, ma la dote principale che rende questa squadra temibile è sicuramente l’attacco diretto.
Share it