1️⃣ La disposizione iniziale è un 1-4-4-2 con un baricentro molto alto.
2️⃣ In fase di possesso si effettua una “Salida Lavolpiana” con Danilo Pereira che si abbassa tra i due difensori centrali. Si imposta 3+1 con Herrera che fa il vertice alto, l’ampiezza è occupata dai due terzini, mentre in mezzo al campo ci sono i due attaccanti più i due esterni che si accentrano.
3️⃣ Le armi vincenti del Psg di Mauricio Pochettino sono state tre, occupare la zona davanti l’area di rigore con molti uomini contemporaneamente attaccare la profondità alle spalle della difesa ed occupare l’ampiezza, questo ha messo sempre la difesa avversaria di fronte ad una decisione, nel momento in cui sceglieva, il PSG sfruttava quello che gli veniva concesso, o la profondità o la rifinitura o l’ampiezza.
4️⃣ La pressione è sempre stata altissima con Icardi e Mbappe che indirizzavano la giocata sull’esterno per poi chiudere le linee di passaggio. L’unica particolarità è stata che Herrera si alvaza a prendere il play avversario.
5️⃣ In fase difensiva si creavano due linee da quattro uomini, la prima molto stretta, alta e fitta, la seconda invece un pò più aperta, i due attaccanti lavoravano in maniera affilata con Icardi a schermare il play mentre Mbappé un pò più alto, sempre pronto a ripartire.
6️⃣ In transizione negativa la squadra ha lavorato molto bene, andando a coprire la zona central indirizzando sempre la giocata sull’esterno.