Analisi tattica Real Madrid 2020/2021 (Atletico Madrid – Real Madrid)
- La fase di non possesso su palla centrale è molto ordinata con gli esterni offensivi che si abbassano sulla linea dei centrocampisti, cercando di coprire gli spazi centrali.
- Con palla in fascia, la mezzala opposta, in questo caso Modric si alza sul play avversario.
- Il pressing alto è particolare nella rotazione, con Kroos che si alza sul play e Asensio che lavora da mezzala
- La costruzione nella parte bassa di campo avviene sempre con questo posizionamento ma mai con gli stessi uomini, a dimostrazione della dinamicità della squadra.
- La disposizione nella metà campo avversaria, prevede sempre l’occupazione della doppia ampiezza con Mendy e Modric che dentro il campo supportano Benzama.
- Più si avanza più il Real Madrid porta uomini in avanti. Si libera lo spazio centrale creando dei triangoli laterali, Casemiro e Kross rimangono sempre in copertura di questi triangoli.
- Sul cross laterale non è raro vedere uno dei due centrali difensivi attaccare l’area di rigore dalle retrovie, quando avviene questo..
- .. non si ha paura di lasciare 1vs1 con 70m di campo alle spalle.
Share it