AZ Alkmaar

⚽️ “Sin Rol ed l’ AZ Alkmaar”
—————————-

Il 14 agosto 1954, l’Alkmaar ’54 appena nata disputa allo Stadhuis la sua prima partita contro il VVV Venlo, vincendo 3 a 0. Era il principio della creazione della lega di calcio professionistica.
La sua storia però dura poco. Infatti dopo le prime difficoltà economiche, nel 1967 l’Alkmaar ’54 e FC Zaanstreek decisero di unire le forze nel tentativo di dare vita ad un progetto forte ed ambizioso, che, utilizzando le iniziali delle due società, prese il nome di AZ 67.

Il primo allenatore della storia fu Talbot, ex attaccante di Blackburn Rovers e Cardiff City. Con 20 anni di esperienza da allenatore alle spalle, porterà l’AZ alla promozione diretta.

Le prime esperienze in Europa tra il ’78 e l’82 rimangono leggendarie.
Le sfide epiche contro Inter, Liverpool e Barcellona faranno sempre parte della storia del club. Battaglie in cui l’AZ non riuscì mai a passare il turno, ma di sconfitte contro queste big europee furono soltanto 2, peraltro senza mai perdere in casa (imbattibilità mantenuta fino al giorno della sconfitta per 2-3 contro l’Everton, arrivata solo nel 2007). Nel 1981 la prima grande vittoria in patria. La conquista del campionato arriva dopo una grande vittoria contro il Feyernood. Lo scontro, sulla carta durissimo, si chiuse con un vero e proprio trionfo al De Kuip. Una vittoria in grande stile, rifilando cinque reti ai rotterdammers e cucendosi addosso il titolo di Landskampioenen, vinto dopo aver sostanzialmente dominato il campionato.

Seguirono, nei due anni successivi alla vittoria del campionato, le vittorie della seconda e terza coppe d’Olanda della sua storia (una era stata vinta precedentemente, nel 1978), ma in campionato l’AZ 76 di Georg Kessler non riuscì a ripetersi.

Dopo il cambio di proprietà arrivano anni bui. Esattamente 7 anni dopo la vittoria del titolo di Campioni d’Olanda, la squadra retrocesse mestamente in seconda divisione, dando inizio ad un triste altalenarsi tra tra Eredivisie ed Eerstedivisie per circa dieci anni.

Nel 1998 la fine del tunnel. Un nuovo progetto, Louis Van Gaal alla guida, il miglior calcio in Olanda nei primi anni 2000 con piazzamenti sempre migliori in campionato. Tutto sfocia alla vittoria della seconda in campionato Eredivisie del 2008 con numeri da record.

#azalkmaar #olanda #campionatoolandere #calcioolandese #calcio #allenatore #sinrol #fùtbol

Share it
× Hai bisogno di aiuto?