Boca Juniors

⚽️ “Sin Rol ed il Club Atlético Boca Juniors”
—————————-
“115 anni di Storia di una delle squadre più emozionanti del mondo del calcio”
—————————-
Una storia lunga 115 anni che ha inizio il 3 Aprile 1905 quando in Plaza Solis, a Buenos Aires, si riuniscono 5 ragazzi adolescenti, Esteban Baglietto, Alfredo Scarpatti, Santiago Pedro Sana (adolescenti italo-argentini di origini genovesi) e i fratelli Juan e Teodoro Farenga (il cui padre era invece originario della Basilicata), per fondare una storia di calcio.
La prima scelta fu sul nome, è non ci furono dubbi! “Boca”…come barrio (il quartiere)… La “Boca”, la parte sud-est della capitale dove loro vivevano…con l’aggiunta di “Juniors” (i giovani)!
La seconda scelta era legata ai colori. Si iniziò con il bianconero, poi bianco-blu, ma nel 1907 il club fu costretto a cambiare i propri colori. In una gara contro l’Almagro bisognava trovare un’alternativa visto i medesimi colori di maglia. Si tentò la sorte…”andiamo al molo e prendiamo i colori della bandiera della prima nave che passa”, disse Juan Rafael Brichetto…e cosi fu e la prima nave a passare, leggenda narra, fu Drottling Sophia, nave battente con bandiera svedese!
La terza grande caratteristica di questo club è il soprannome…”Xeneizes”!
“Genovesi”, che deriva dal fatto che il barrio de La Boca a fine ‘800 ebbe una forte immigrazione di genovesi i quali portarono anche il loro modo di parlare: Xeneize deriva infatti da Zeneize, il modo in cui in dialetto genovese si chiavano gli abitanti di Genova (Zena in dialetto). 115 anni di trionfi ed emozioni, di uno dei club più vincenti della storia del Calcio!

34 Campionati
3 Coppe di Argentina (record)
1 Supercoppa di Argentina
1 Copa de Honor
6 Coppe Libertadores
2 Coppe Sudamericane (record)
4 Recopa Sudamericane (record)
3 Coppe Intercontinentali

#sinrol #bocajunior #bombobera #calcio #argentina #maradona #boca #calcioargentino

Share it
× Hai bisogno di aiuto?