Fase di Non Possesso – Liverpool – Analisi Tattica 2019/20

⚽️ “Sin Rol, il Liverpool e…….e la FASE DI NON POSSESSO!”
—————————-
I giocatori del Liverpool si posizionano di fronte agli avversari in costruzione ad un’altezza più o meno di 25 metri dalla porta avversaria, l’obiettivo sarà quello di indirizzare internamente i difensori centrali con il Pressing dei due attaccanti chiudendo le linee di passaggio per i laterali, Firmino scherma l’eventuale vertice basso dell’unità minima di centrocampo. I due o tre centrocampisti giocano uomo su uomo con quelli avversar.i Nel caso gli avversari riuscissero a trovare il passaggio esterno, sono gli interni di centrocampo a scivolare e sempre attraverso la postura corretta del corpo a re-indirizzare verso il centro la prossima giocata.
La scelta di Klopp di abbassarsi leggermente rispetto allo scorso anno li aiuta sia nella fase offensiva per le transizioni offensive, infatti quando il Liverpool riesce a riconquistare la palla, può attaccare su uno spazio relativamente più grande di quanto non fosse stato concesso in precedenza. Questo li rende ancora più letali nei contrattacchi rapidi grazie alle caratteristiche di Salah e Mane che in campo aperto risultano imprendibili, ma anche in difesa, creando un blocco centrale meno alto del passato. In questo modo concedono agli avversari la prima giocata mentre loro si sistemano dalle retrovie con il primo blocco portiere + difensori centrali.
Pressando per indirizzare al centro e abbassando il baricentro,fa in modo che per gli avversari ci sia molto meno spazio da attaccare dietro la linea difensiva, soprattutto tramite un attacco diretto con palla lunga a scavalcare.
Il vertice basso di centrocampo, quasi sempre Henderson, si posiziona per proteggere il centro. Pronto ad assorbire anche lo spazio lasciato libero da un altro centrocampista nel caso in cui dovesse scivolare in pressione esterna. I laterali del Liverpool mantengono la loro posizione avanzata sugli esterni Offensivi avversari.

#liverpool #klopp #sinrol #calcio #calcioinglese #allenatorecalcio #tattica

Share it
×

Powered by WhatsApp Chat

× Hai bisogno di aiuto?