Fase di Possesso (1) – Az Alkmaar – Analisi Tattica 2019/20

Sin Rol, l’ @azalkmaar e la Fase di Possesso

La fase di possesso dell’AZ Alkmaar inizia dal portiere, con l’obiettivo di guadagnare campo, lo sviluppo cambia a seconda dell’atteggiamento dell’avversario, se la pressione è forte la squadra di Arne Slot si allunga creando degli spazi in mezzo dove il portiere con una palla a scavalcare la pressione servirà uno dei suo compagni. Se l’atteggiamento dell’avversario è molto remissivo e attendista si guadagna campo palla al piede senza alcuna rotazione specifica.
Come detto pocanzi nel primo terzo di campo (zona 1) non avvengono rotazioni e le posizioni della linea difensiva e dei centrocampisti è quella classica. Arrivati il più velocemente possibile nel secondo terzo di campo (zona 2), molto spesso si lavora in maniera asimmetrica, nello specifico, il terzino destro entra dentro il campo e va a lavorare alle spalle della linea dei centrocampisti, al suo posto si apre la mezzala o se si gioca a due a centrocampo, si apre uno dei due centrocampisti, questo non avviene da sinistra, dove in zona 2, il giocatore mantiene quasi sempre la sua posizione originale.
Raramente si invertono i ruoli e se il terzino sinistro entra dentro il campo ad aprirsi ed a prendere il suo posto è l’esterno alto e non il centrocampista di turno, se accade questo il terzino destro mantiene l’ampiezza.
Quindi le direttive sono chiare, un solo terzino può entrare dentro al campo, l’altro occupa la fascia.
La differenza dell’interpretazione del ruolo la troviamo non solo nei movimenti in costruzione ma anche nei movimenti offensivi. Il terzino destro compie movimenti atipici per il suo ruolo, allunga la linea difensiva attaccando la profondità, occupa gli spazi alle spalle della linea di pressione e riceve palla negli interspazi, il terzino sinistro invece aiuta la manovra offensiva quasi sempre con movimenti classici di sovrapposizione esterna.

#fasedipossesso #analisitattica #azalkmaar #olanda #campionatoolandese #calcioolandese #calcio #allenatore #sinrol #fùtbol

Share it
×

Powered by WhatsApp Chat

× Hai bisogno di aiuto?