Lanús

⚽️ “Sin Rol ed il Lanús”
—————————-
Il Lanús nasce il 3 gennaio 1915 nella città natale di Diego Armando Maradona, a 11 chilometri sud di Buenos Aires.
Il 21 gennaio 1915, i fondatori dichiararono che il nome inizialmente scelto era Club Atlético de Lanús, ma ritennero opportuno cancellare la preposizione “de”, arrivando in maggiorando al nome “Club Atlético Lanús”.
Nel 1931 iniziarono i campionati professionistici argentini. Tra i club che vi partecipavano vi era anche il Club Atlético Lanús. Il primo campionato non fu dei migliori, tanto che la squadra granata occupò il diciassettesimo posto su diciotto squadre, ma riuscì nell’impresa di vincere contro il Boca Juniors per 4-2.
Dagli anni ’30 fino agli anni ’90, le stagioni furono per lo più negative, con retrocessioni e solo qualche anno nell’elite argentina.
Nel 1990 il Lanus riuscì a tornare in Primera Division per non retrocedere più.
Nel 1996 con Héctor Cúper come allenatore vince la Coppa CONMEBOL (la Coppa Uefa europea), battendo i colombiani del Santa Fe Corporación Deportiva, diventando l’unica squadra argentina a proclamarsi campione in Colombia fino ad oggi. La vittoria della Coppa Conmebol fu il primo titolo in assoluto ufficiale vinto dalla squadra granata. Il Lanus fu una delle poche squadre al mondo a vincere prima un titolo internazionale che uno in patria.
Il nuovo secolo cominciò della maniera più dura per il Lanús: nel 2002 dopo una serie di magri risultati la squadra fu costretta a giocare un play out contro Club Atlético Huracán de Tres Arroyos. Dopo i 180 minuti il Lanús vinse per un totale di 3 – 2 assicurandosi la permanenza nella massima divisione argentina.
Negli anni successivi la situazione migliora sensibilmente. Il settore giovanile fu rinforzato sfornando giocatori di livello come, Eduardo Salvio, Lautaro Acosta, Carlos Izquierdoz, Diego Hernán Valeri, Agustín Marchesín, Agustín Pelletieri, Sebastián Blanco e Guido Pizarro .
Il 2 dicembre 2007, la squadra vince per la prima volta il Torneo di Apertura 2007 con a capo della squadra Ramón Cabrero…
Continua su Facebook!

#sinrol #fùtbol #calcio #lanús #calcioargentino

Share it
× Hai bisogno di aiuto?