Liverpool

⚽️ “SinRol ed il LIVERPOOL”
—————————-
“Non hanno paura di essere se stessi, questa è una dote. Non si vince a tutti i costi ma al costo che insieme si decide di poter sopportare.”
—————————-
Sapreste dirmi cosa sa fare meglio il Liverpool, attaccare o difendere?

Pensi alla squadra di Klopp e non puoi fare a meno di lodare la qualità e la forza della fase di possesso. Le transizioni Offensive rapide e fulminanti e lo spettacolo che regalano in ogni partita. Ma la solidità di questa squadra nasce dall’altro lato del ciclo del gioco.
Il comportamento senza palla dei Reds ha trasformato una squadra in una corazzata.
L’aggiunta di Virgil van Dijk e Alisson ha chiaramente dato loro una spinta difensiva, oltre ai cambiamenti nell’approccio tattico al pressing che ha aiutato il Liverpool a diventare nel collettivo un’unità difensiva più forte.
Il Liverpool è intenso per Principio. È un moto perpetuo che non conosce differenze tra le fasi, ne calcoli sul risultato. Intensità, agonismo e tecnica in velocità a tutto campo. Una fiamma ardente che accende ogni partita, nel bene o nel male.

Il Liverpool è una macchina quasi perfetta e concentrata sotto il profilo dell’ applicazione dei principi di gioco creati dal proprio allenatore, principi fatti su misura. Il gegenpressing asfissiante in transizione Difensiva alta, gli attacchi diretti in Transizione Offensiva sfruttando posizioni di attacco preventivo che come lame affilate tagliano a fette qualsiasi struttura di difesa preventiva, il dinamismo e la duttilità dei suoi interpreti, sono i punti di forza di un Roller Coaster che gira sempre alla massima velocità.

La risposta alla domanda che ci siamo posti all’inizio di questa analisi è chiaramente “entrambe le cose”, poiché in un calcio che ormai non ammette più fratture tra le varie fasi del gioco, difendere per attaccare e viceversa attaccare per difendere appaiono come una esigenza per poter competere e primeggiare. Possiamo certamente sostenere che in questo, il Liverpool di Klopp oggi, rappresenta l’eccellenza, e lo fa grazie al dominio del ciclo del gioco.

#liverpool #klopp #calcioinglese #calcio #allenatore #sinrol #fùtbol

Share it
× Hai bisogno di aiuto?