Roma

⚽️ “Sin Rol e la Roma”
—————————-
“Dal 1927….La nascita e lo Stemma”
—————————-
La data di nascita dell’Associazione Sportiva Roma, non è mai stata così “scontata”. Sarà perché Roma ha nel suo patrimonio genetico la divisione, essendo nata dallo scontro fratricida tra Romolo e Remo, eppure ci sono state sempre due fazioni sulla nascita, una legata al 22 luglio 1927 dall’altra coloro che seguono l’indicazione ufficiale della società, che ha definitivamente fissato nel 7 giugno 1927 la fondazione del club, che ha unito insieme Alba-Audace, Fortitudo-Pro Roma e Roman.
Il 22 Luglio fa riferimento all’ordine del giorno numero 1 della società giallorossa, che prevedeva l’assegnazione delle cariche sociali. Verosimilmente corrisponde alla data della prima assemblea in cui Italo Foschi, fondatore della Roma e primo presidente giallorosso, abbia dato al segretario Sebastiano Bartoli il compito di battere a macchina su un foglio l’organigramma dell’A.S. Roma e di spedirlo agli interessati.
Per decenni tutto tutto ciò fece ignorare la data del 7 giugno, con il 22 luglio che cozza per esempio sulla data delle due prime amichevoli dei giallorossi, il 16 ed il 17 Luglio.
In realtà la Associazione Sportiva Roma è nata la sera del 7 giugno, quando Foschi e i rappresentanti delle altre società coinvolte, raggiunsero l’accordo per la creazione del nuovo club. La notizia è riportata sui quotidiani “Il Messaggero”, “La Gazzetta dello Sport” e “Il Tevere” dell’8 giugno 1927, mentre nei giorni successivi anche altri giornali raccontarono l’evento, con ulteriori dettagli.
Diatriba infinita che aumenta lo sfottò da sempre con i tifosi laziali!
LO STEMMA—————-
La cosa certa è che il club è nato dalla fusione di altre società sportive precedenti, ovvero l’Alba Roma, il Roman Football Club e la Fortitudo Pro-Roma. Da queste tre diverse realtà derivano certamente alcuni elementi che l’AS Roma nel logo della nuova società ha deciso di mantenere.
L’immagine della lupa che allatta i gemelli, ad esempio, era… Continua sul nostro profilo Facebook!

#roma #romacalcio #sinrol #fùtbol #calcio #seriea #storiaroma

Share it
× Hai bisogno di aiuto?