Sheffield United

⚽️ “Sin Rol e lo Sheffield United”
—————————-
“Il Club più antico del mondo”
—————————-
✅”La culla del football …il primo stadio nella storia”

Un modo per indicare Sheffield, nello Yorkshire, è la città dell’acciaio, viste le tante industrie metallurgiche che, specie nel corso del XIX secolo, ebbero lì un grande sviluppo. Un altro nome, che la città si porta dietro, è la culla del football e questo appellativo è altrettanto meritato. A Sheffield, infatti, il 24 ottobre 1857 venne fondato il club di calcio più antico al mondo, lo Sheffield Foot-ball Club, e tre anni dopo, il 26 dicembre del 1860, venne giocato il primo derby della storia del calcio, il Rules derby, al Sandygate Road, il primo stadio della storia a essere destinato al calcio. Di fronte i biancoblù padroni di casa dell’Hallam Football Club, nato in quel 1860 come costola dell’Hallam Cricket Club, e ovviamente lo Sheffield F.C., in maglia biancorossa. In quel match scesero in campo sedici persone per squadra e gli ospiti vinsero 2-0. ✅”Regole e innovazioni tecniche del calcio …. Sheffield Rules”

E se la bacheca della più antica squadra del mondo non rispecchia il suo blasone e può esporre solo la F.A. Amateur Cup 1903/04 (la versione della F.A. Cup riservata alle squadre non professioniste), lo si deve principalmente alla scelta societaria di continuare a praticare il calcio a livello amatoriale
L’impronta lasciata dallo Sheffield F.C. nella storia del calcio è però notevole. Basti pensare che le regole che la Football Association approvò nel 1863 furono mutuate quasi interamente da quelle approvate nel 1858 in una assemblea del club di Sheffield, le cosiddette Sheffield Rules che indirettamente diedero il nome al derby contro l’Hallam.
Lo stesso Sheffield F.C. successivamente inserì in modo autonomo innovazioni tecniche quali la traversa, il calcio d’angolo e la punizione a seguito di un fallo di mano. ✅”Il Logo…Storia e Tradizione”
Il suo stemma sa coniugare tradizione e vocazione della città. Sulla sua tradizionale maglietta biancorossa, da sempre… Continua sul nostro profilo Facebook!

#sheffieldunited #sinrol #fùtbol #calcioinglese #calcio

Share it
× Hai bisogno di aiuto?