Stoccarda

⚽️ “Sin Rol e lo Stoccarda”
—————————-
Un club di quarantamila membri e tanti successi
—————————-
Il Football club “Stuttgart” nasce il 9 settembre 1983. Inizialmente il club era impegnato nel rugby e solo 20 anni dopo inizia l’avventura nel mondo del calco.
Fino agli anni ’50 non si registrano tanti successi, con lo Stoccarda che in poche occasioni sale in bundesliga.
I primi trionfi si devono all’allenatore Robert Shlins, l’allenatore senza mano, che conquistò 4 titoli diventando lo Stoccarda più forte della storia. (2 campionati e 2 coppe nazionali).
Negli anni ’80, la storia dello Stoccarda si lega al mentore Hans-Jürgen Sundermann, che riuscì sempre a giocare per il tiolo andandoci però solo vicino.
Dopo di lui arrivò Helmut Bentaus e nel 1983 arriva il terzo titolo nazionale riportando lo Stoccarda sul tetto di Germania.
Nel 1989 sfiora la Coppa Uefa perdendo in finale contro il Napoli di Maradona.
Nel 1992 quarto titolo in bacheca grazie a Christophe Down.
Nel 1996 inizia la parentesi di 2 anni a Stoccarda di Joachim Loew, specialista nel trattare i giovani, riuscì ad ottenere una Coppa di Germania e due quarti posti consecutivi in campionato. In coppa delle Coppe si dovette arrendere per 1 a 0 al Chelsea in finale.
Negli anni 2000 arriva lo specialista Felix Magata che valorizza i giovani del settore giovanile portando la squadra al secondo posto nel campionato 2003. Un periodo florido di grandi giocatori come Philippe Lam, Kevin Kuranyi e Alexander Hleb.
L’ultima gloria arriva nel 2007 con l’ultimo titolo in Germania sotto la guida di Armin Fe!

#sinrol #stoccarda #calciotedesco #futbol #calcio #allenatorecalcio

Share it
× Hai bisogno di aiuto?